Quasi sempre chi desidera acquistare un hotel necessita di una leva finanziaria per poter effettuare l’acquisto: il mutuo ipotecario o il leasing immobiliare.
In base alle normative bancarie, per ottenere un finanziamento finalizzato all’acquisto di un hotel, devono sussistere due fondamentali requisiti:
– un capitale proprio iniziale, denominato equity, calcolato in misura percentuale sul prezzo di acquisto dell’immobile e pari al 30% per il mutuo ed al 20% per il leasing;
– una storicità di bilanci dell’attività che attestino dei flussi di cassa appropriati a garantire il puntuale pagamento delle rate del finanziamento richiesto.
Chi non dispone del 30% di equity, ma dispone comunque di un 10% di liquidità iniziale, può comunque acquistare l’hotel desiderato sfruttando la potente leva finanziaria derivante dalla moderna metodologia Rent to Buy, della quale noi siamo i massimi esperti in Italia.
E’ bene però chiarire che il Rent to Buy non è l’affitto con riscatto, in cui l’acquisto è una semplice opzione.
Il Rent to Buy è una metodologia con la quale ci si impegna da subito ad acquistare, sia pure in modo graduale, entro un arco temporale che, per gli hotels, deve essere di almeno 5 o 6 anni.
A differenza dell’affitto con riscatto, comprensibilmente rifiutato dai venditori, il Rent to Buy viene invece solitamente accettato, purché venga ben proposto e ben spiegato, sia ai proprietari che ai loro consulenti, da una persona veramente esperta nella materia.
Grazie alla nostra eperienza di 13 anni sul Rent to Buy, siamo gli unici professionisti veramente in grado di farti acquistare un hotel con questa metodologia.
In alternativa al classico Rent to Buy, nel quale è il gestore a stipulare l’accordo contrattuale con il proprietario, abbiamo sviluppato una variante, denominata Sandwich Rent to Buy, la quale prevede l’intervento di un investitore che si interpone tra il proprietario, con cui stipula un Rent to Buy con obbligo di acquisto, ed il gestore, con cui stipula un contratto di subaffitto con opzione di acquisto.
Approfondisci visitando l’altro nostro sito www.renttobuyconsulting.it e contattaci, qualunque sia la tua esigenza abbiamo la soluzione ideale per te.